La salsa e in generale tutta la danza, rappresenta una ottima attivita’ fisica per il mantenimento della salute e del controllo del peso corporeo…
La salsa come attivita’ fisica è assimilabile alla ginnastica aerobica low-impact che si pratica in palestra.
Ballando due tre volte la settimana per circa novanta minuti alternando i vari generi e il ritmo il sistema cardiovascolare, quello respiratorio i muscoli e le articolazioni vengono sottoposte ad un ottimo allenamento che oltre ad elevare il tono e l’elasticità muscolare migliora in generale l’ossigenazione e la circolazione del sangue in tutti i tessuti, regolando la pressione arteriosa.
La sollecitazione del ballo sulle articolazioni favorisce la rigenerazione di ossa e cartilagini, contribuendo ad allentare il rischio di artrosi e osteoporosi. Ma allenandosi in modo costante tutta la settimana alternando durante la lezione una salsa, una bachata, una rueda si brucia una discreta quantità di energia prodotta con combustibile prelevato soprattutto dai depositi adiposi.
In un’ora di salsa si bruciano circa 500/600 calorie.
E’ possibile quindi dimagrire o almeno controllare il peso corporeo ballando in compagnia di altre persone in allegria.
Ma c’è un altro aspetto da non dimenticare che forse è il piu’ importante, ballare è una attività piacevole, quando si balla si producono le endorfine che sono sostanze che danno una leggera euforia e sono un ottimo antidoto contro ansia e stress.
Ballare comporta attenzione, prontezza di riflessi, equilibrio e coordinazione neuromuscolare. In poche parole la danza stimola in modo molto efficace il sistema nervoso centrale.
E’ possibile quindi rallentare o almeno ridurre gli effetti dell’invecchiamento del nostro cervello.
Per questo il ballo dovrebbe essere obbligatorio quasi una medicina per tutte le età, ma soprattutto per quella parte di popolazione cosiddetta della terza età.
La salsa e tutti i balli sia di coppia che di gruppo sono ormai considerati non piu’ un semplice divertimento, bensì una eccellente fonte di benessere accessibile a tutti.
Ballare mantiene in forma, mentalmente vivaci, giovani e soprattutto si fa un pieno di buon umore.
Vi aspettiamo in pista!